Paola Tarigo
È professore associato di Diritto tributario presso l’Università degli Studi di Genova.
Si è laureata a Genova, in Economia e Commercio, con una tesi di diritto tributario (con lode, dignità di stampa e, da parte dell’Università L. Bocconi, premio di Laurea “Dott. Carlo Manzoni”).
Ha ottenuto, nei primi anni ottanta, l’abilitazione come Dottore commercialista ed ha contestualmente fondato lo Studio professionale in cui tuttora esercita la sua attività.
Ha conseguito nel 1989 il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Tributario Internazionale e Comparato. Nel 1995 è entrata in ruolo come ricercatore universitario in Diritto tributario.
È Revisore Contabile (già Revisore Ufficiale dei Conti) dal 1992.
Ha collaborato ai lavori della Commissione nazionale per la statuizione dei principi contabili sul principio: Il trattamento contabile delle imposte sul reddito (1997 – 1998) ed è stata nominata a delegata dell’International Accounting Standards Committee, nell’ambito del Joint International Committee, in materia di fiscalità differita (1997).
Ha perfezionato i suoi studi in tema di fiscalità internazionale ad Amsterdam presso l’International Bureau of Fiscal Documentation (IBFD).
Oltre a svolgere costantemente attività didattica in master e corsi di perfezionamento postuniversitari nei più svariati temi tributari, anche presso sedi universitarie estere, è stata responsabile di diverse iniziative scientifiche, promuovendo ed organizzando convegni e seminari di elevata qualificazione nel settore tributario.
La sua attività professionale include incarichi prestigiosi, di lunga durata, ed una clientela primaria (società quotate, multinazionali, enti pubblici di rilevanti dimensioni), senza, per altro, perdere mai interesse nei confronti di realtà imprenditoriali e di lavoro autonomo minori.
È autore di 3 monografie, di saggi in volumi collettanei, di voci enciclopediche e di numerosi articoli pubblicati su primarie riviste del settore tributario, principalmente in tema di tassazione dell’impresa e di fiscalità internazionale.
Esercita la professione di Dottore commercialista ed Esperto Contabile, operando prevalentemente nei settori della fiscalità d’impresa e delle operazioni straordinarie, inclusi gli aspetti contabili e societari connessi, nei settori della fiscalità internazionale e della fiscalità degli enti non commerciali, nei quali ha maturato un’esperienza professionale vasta e di lunga durata.
Lingue: francese, inglese.